Vari sistemi di monitoraggio delle arnie

Vari sistemi di monitoraggio delle arnie

Nel mondo si stanno sviluppando numerosi sistemi di monitoraggio delle colonie di api: si misurano diversi parametri fisiologici e ambientali (temperature interne e esterne, peso, gas, particelle inquinanti, ….), a volte con lo scopo di permettere all’apicoltore di sapere cosa sta succedendo nelle sue arnie (p.es. il consumo di scorte o l’apporto di nettare, la presenza o l’assenza di covata), oppure con lo scopo di mettere in rete i dati per permettere agli studiosi l’accesso a una quantità consistente di dati.

Ciascuno di questi metodi ha obiettivi diversi (e mantiene suoi piccoli segreti), per cui è difficile paragonare i dati ottenuti da vari strumenti. Per esempio: quanti sono e dove sono situati i sensori di temperatura? Ovviamente non ha senso parlare della temperatura interna di un’arnia, perché possono esserci differenze notevoli in differenti parti dell’arnia (in mezzo alla covata, in una zona periferica del nido, nei melari ecc.). I sistemi più sviluppati dispongono di diversi sensori sistemati in modo standardizzato, quelli più primitivi di pochi sensori collocati manualmente.

Quella che segue è una lista di sistemi di monitoraggio. Alcuni sono disponibili commercialmente, altri sono stati sviluppati unicamente per ragioni di ricerca, altri ancora hanno entrambe le caratteristiche. La lista non è esaustiva (eventuali segnalazioni sono bene accette) e l’ordinamento è (per ora) più o meno casuale.

  • Beepro — discusso nell’articolo su il sistema Beepro
  • Hobos
  • Apivox auditor — monitoraggio acustico. Il sistema si basa sull’analisi delle frequenze emesse dalle api, che differiscono a seconda dello stato della colonia: per esempio, basse frequenze quando ventilano, medie quando stanno svolgendo la normale attività di raccolta, alte frequenze quando sono in stato di eccitazione: vedi la discussione tecnica). I produttori offrono un’app per Android, che analizza le frequenze registrate dallo smartphone.
  • BeeMonitor ~ Honey Beehive Monitoring Project: presenta i dati di un’arnia situata in Snowdonia, nel Galles. È basato su 4 sensori di temperatura: uno esterno, uno situato nel cuore della famiglia, uno subito sotto la corona di miele, e il quarto in un melario. I dati sono raccolti ogni minuto e visualizzati in un grafico. Il posizionamento dei sensori è descritto in dettaglio (sembra che raccolgano anche dati sull’umidità sia interna che esterna, ma non sono visualizzati nel grafico). Il sistema è operativo dal 2010, ma i dati sono disponibili nel grafico attuale dal 2012.
  • Smart beehive project: 2bee OR! 2bee: progetto sviluppato allo University College di Cork in Irlanda, con obiettivi di ricerca. Un sistema di sensori misura anidride carbonicas, monossido di carbonio, ossigeno, temperatura, umidità, inquinanti chimici, e livelli di polveri
  • Solutionbee: sistema commerciale, sviluppato per apicoltori hobbisti, professionisti e ricercatori. Misura il peso dell’arnia e la temperatura esterna. Per i ricercatori offre la possibilità di raccogliere altre misure (ma non è chiaro cosa).
  • Arduino Beehive monitor: Autocostruito a partire dal sistema Arduino, il monitoraggio permette di misurate temperature e umidità di un’arnia. Sono date tutte le istruzioni necessarie per la costruzione, a bassi costi.
  • Arnia: Remote beehive monitoring. Arnia è un sistema commerciale, che misura la temperatura esterna, la temperatura interna (con un solo sensore, libero), l’umidità, i suoni e il peso. Trasmette i dati in remoto, e li riproduce in forma grafica. Per i ricercatori, Arnia offre la possibilità di trasmettere dati da più sensori o di mettere in rete dati di più arnie.
  • HiveTool è una collezione di hardware facilmente disponibile nei negozi di elettronica e di software open source che permettono di rilevare e visualizzare i dati relativi alla temperatura esterna, temperatura interna, umidità e condizioni di luce di un’arnia. Il sito allega tutte le istruzioni per costruire il sistema. I dati dell’intera rete di arnie monitorate sono accessibili.
  • Beewise. Misura il peso dell’arnia, e trasmette i dati via SMS. Risoluzione ai 100g, utile quindi solo in caso di sostenuto flusso nettarifero.
  • Hivemind.
  • Bmons.
  • Buzztech: Beehive monitor pilot system.

vedere anche: colonymonitoring.com

 

Comments are closed.