Il blocco di covata estivo

Il blocco di covata estivo

Per il trattamento estivo della varroa nell’arnia monitorata da beepro ho applicato il blocco della covata confinando la regina sul primo telaino tramite un escludiregina verticale. La covata ha dunque potuto continuare sul primo telaio, intrappolando tutti gli acari in fase riproduttiva. Il telaio con covata è stato infine scartato allo sfarfallamento di tutte le pupe nel resto dell’arnia, e ho potuto effettuare il trattamento con acido ossalico (applicato a spruzzo): v. qui l’effetto del trattamento sulle temperature dell’arnia.

Il blocco è stato effettuato il 24 luglio (due giorni dopo l’installazione del sistema beepro: ho atteso proprio per poter registrare i dati). Il primo grafico copre la prima decina di giorni dopo l’ingabbiamento. Le temperature del telaio con la regina sono registrate da T1; T5 misura la temperatura nell’interstizio tra gli ultimi telai, che non erano presidiati dalle api (è una famiglia piccola). Le temperature sui telaini marginali fluttuano seguendo l’andamento della temperatura esterna, con risalite durante il giorno e discese durante la notte. Il grafico mostra la temperatura del sensore T4 cedere a partire dal 27 luglio: la poca covata sui telaini corrispondenti stava sfarfallando, e le api si sono preoccupate meno di mantenere i 35° necessari per la buona riuscita della covata:

SafariScreenSnapz021

Il secondo grafico mostra i giorni successivi. La temperatura su T4 cede nettamente a partire dal 5 agosto: la covata è completamente sfarfallata, e dal quel momento la temperatura oscilla violentemente con la temperatura esterna, ad una temperatura di qualche grado superiore a quello dei telaini non presidiati (T5) in virtù della maggiore vicinanza alla covata rimanente.

A partire dal 5 agosto (12 giorni dopo il blocco) inizia a diminuire leggermente anche la temperatura misurata dai sensori T3 e, in misura minore, T2, ad indicare che attorno a T2 c’era più covata, mentre la temperatura su T1 (dove c’è la regina) resta praticamente costante (i piccoli picchi che si vedono sono dovuti al riscaldamento solare del pomeriggio su quel bordo dell’arnia).

SafariScreenSnapz022

Il terzo grafico mostra la situazione fino alla liberazione della regina (il 17 agosto, a 24 giorni dall’ingabbiamento) e nei giorni successivi: la temperatura registrata su T1 resta costante fino al giorno della liberazione, dopo di che cala drasticamente in quanto il telaino con la covata è stato rimosso. T3 e T2 registrano un calo di temperatura al momento dello sfarfallamento delle ultime pupe, dal 15 agosto. Al momento della liberazione, quando non c’è più la covata vecchia e non c’è ancora quella nuova, le temperature di tutta l’arnioa oscillano con la temperatura esterna.

SafariScreenSnapz023

Le temperature si stabilizzano di nuovo a partire dal 24 agosto su T2 e t1, dove la covata è ormai consolidata. A fine agosto le api hanno iniziato ad abbandonare T3.

SafariScreenSnapz024

 

 

 

 

 

 

 

Comments are closed.